Rughe: rimedi naturali

Il tempo quando passa non aspetta nessuno, nemmeno le rughe: quegli inestetismi tanto odiati da donne e uomini che però sono inevitabili. Per fortuna esistono dei rimedi naturali che possono aiutare ad attenuare il problema. Ma quali sono le reali cause delle rughe?

Quella principale è la perdita di collagene ed elastina da parte della nostra pelle: due elementi fondamentali per l’idratazione, l’elasticità e il volume della pelle. Ci sono, però, altri fattori che influiscono molto sulla comparsa delle rughe, che spesso, addirittura, si fanno vedere prima del dovuto. Alcune di esse possono essere fumo, abuso d’alcol, la genetica, lo stress oppure il poco sonno.

Vediamo meglio come si possono prevenire le rughe e quali possono essere i possibili rimedi. Innanzi tutto bisogna cominciare da uno stile di vita sano che permette di rendere la pelle ben idratata e ossigenata: bere quindi tanta acqua, mangiare sano, svolgere con frequenza un buon esercizio fisico e allentare lo stress, può aiutare a rimandare il più possibile questo problema.

Esistono, inoltre, dei rimedi naturali molto efficaci. Alcuni di essi possono essere integratori naturali, creme bio con azioni specifiche e dirette per questo problema, l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva sul viso (idratante, rigenerante e antiossidante per la pelle), acido ialuronico vegetale e le ceramici vegetali (presenti in alcuni cosmetici) che sono due degli elementi più importanti per combattere le rughe.

In mezzo a tutti i rimedi ci sono anche quelli della nonna che non si smentiscono mai e saranno sempre pronti a rendersi utili. Alcuni di essi sono:

  • Massaggio sul viso con albume d’uovo o olio di ricino;
  • Maschera al miele con banana e yogurt;
  • Mangiare molti semi di lino;
  • Massaggio con gli acini d’uva o con ghiaccio;
  • Maschera con albume e limone;
  • Assumere molta frutta e verdura e anche una buona quantità di vino rosso che contiene resveratrolo (un’ottima proprietà antiossidante).

Per approfondimenti, consigliamo di visitare il sito specializzato Workshop BioCity.

Detto ciò, non abbiate paura del tempo: ogni ruga è un segno del nostro passato: fondamentale per il trascorrere della nostra vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *