Soddisfazione e orgoglio per la città di Napoli, presente con ben 7 pellicole all’edizione numero 74 del Festival di Venezia, dimostrando di essere all’avanguardia tra musical, cartoon e drammi.
Ecco le pellicole presenti al Festival:
“Il cratere”, dei registi Luca Bellino e Silvia Luzi, ha aperto la Settimana internazionale della critica;
“Nato a Casal di Principe”, di Bruno Oliviero, nella sezione “Cinema nel giardino”;
“L’equilibrio”, di Vincenzo Marra, presente alle “Giornate degli autori”;
“Gatta Cenerentola”, firmata da Alessandro Rak (vincitore di un European Film Award per L’arte della felicità), Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone per la Mad Entertainment di Luciano Stella, per la sezione “Orizzonti”;
“Ammore e malavita”, il musical dei Manetti Bros, lungometraggio in concorso alla selezione ufficiale;
Il fantasy Fuori concorso di Antonietta De Lillo, “Il signor Rotpeter”, presentato oggi, giovedì 7 Settembre;
Il dramma di Diego Olivares, “Veleno”, che conclude oggi la Settimana della Critica.
I più applauditi e apprezzati sono stati “L’equilibrio” di Vincenzo Marra, e più di tutti “Gatta Cenerentola”, che ha suscitato grande ammirazione da parte di tutti, mettendo d’accordo critica e pubblico, realizzando un lungo applauso e una standing ovation, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che si definisce “molto orgoglioso”, e commenta così questo successo tutto napoletano: “Mi è piaciuto moltissimo questa versione di “Gatta”, originale e creativa, e sono orgoglioso da concittadino di questi giovani autori, per una sala così entusiasta – commenta il primo cittadino – Ma sono molto contento di essere a Venezia per esprimere gratitudine alla cinematografia napoletana che quest’anno è davvero protagonista a Venezia con un sacco di proposte e offerte che sono non solo diverse: ma ricche, potenti, importanti”.
La “Gatta Cenerentola”, prodotta da Rai Cinema, sarà nella sale italiane con Videa il 14 settembre. Nel cast sono presenti per aver prestato le loro voci: Massimiliano Gallo, Mariapia Calzone, Alessandro Gassmann, Mariano Rigillo, Renato Carpentieri e tanti altri. La pellicola dura 86 minuti, ed è stata realizzata unendo 3d e 2d, utilizzando, inoltre, la tecnica del paint over, che regala immagini dipinte. Molto apprezzata è anche la colonna sonora, con le musiche originali di Antonio Fresa e Luigi Scialdone, con le canzoni di Guappecarto’, Francesco Di Bella, Virtuosi di San Martino, Daniele Sepe, Enzo Gragnaniello, Ilaria Graziano con Francesco Forni e i Foja.