vegani e vegetariani

I personaggi Veg più noti appartenenti al passato e al presente

Negli ultimi anni le persone che scelgono di nutrirsi attingendo unicamente dal mondo vegetale sono in netto aumento. Le motivazioni che spingono a cambiare regime alimentare possono essere di origine etica, ovvero contro la crudeltà dell’uomo sugli animali, o per motivi di salute.

Diventare vegani o vegetariani significa fare una vera e propria scelta di vita, che influenzerà inevitabilmente anche le persone che ci circondano o con le quali ci troviamo a stretto contatto, questa scelta si ripercuoterà anche su eventuali figli, che con il tempo decideranno se abbracciare o no questa scelta. E’ come scegliere una religione diversa da quella del proprio nucleo familiare, diventando ai loro occhi una specie di alieno.

Iniziamo ad elencare scelte e motivazioni dei VEG più noti, che hanno compiuto questa scelta di vita sulla base di solide motivazioni. Provengono dal passato, dal presente, dal mondo dello spettacolo e della scienza!

Un insospettabile ex re della boxe Mike Tyson ha compiuto questa scelta etica e dichiara: “Ama gli animali, non mangiarli”, partecipando anche ad una campagna pubblicitaria cruelty free in cui bacia un piccione.

Mirco Bergamasco, un altro atleta, grande rugbista della Nazionale Italiana, ha compiuto una scelta vegana, di proteine ne assume in quantità grazie ai ceci!

L’ex presidente Usa Bill Clinton ha compiuto una scelta vegana per risolvere i propri problemi di colesterolo e di circolazione, dopo aver avuto un infarto e un bypass.

Dal mondo della musica italiana ritroviamo diversi veg: Lorenzo Cherubini, Red Ronnie, il “molleggiato” Adriano Celentano. A tal proposito Red Ronnie, vegano da moltissimo tempo, dichiara che non prende antibiotici grazie al tipo di alimentazione che assume e che le sue due figlie sono cresciute senza proteine animali.

Dal mondo stellato del cinema proviene un altro vegetariano: Leonardo Di Caprio, da anni attivista per la salvaguardia ambientale.

Paul McCartney è un simbolo dello stile veg, e impegnato da tempo nella difesa degli animali. L’ex beatles è, infatti, sponsor della Peta, un’associazione animalista.

Prince, anche lui era vegano e vinse nel 2006 il concorso della PETA “I vegetariani piu’ sexy del mondo”. Lo ricordiamo con qualche strofa di “Animal Kingdom“:

Nessun membro del regno animale mi ha mai fatto nulla di male                                                  Ecco perche’ non mangio carne rossa o pesce bianco

Siamo tutti membri del regno animale                                                                                           Lascia i tuoi fratelli e sorelle nel mare.

L’astrofisica Margherita Hack, nata in una famiglia vegetariana, in un’intervista aveva dichiarato: “Non mangio carne perché amo gli animali e li rispetto”. In un’altra dichiarazione risalente a Febbraio 2001 ha dichiarato: “A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *