Ormai ci siamo, il festival del cinema sta per aprire le danze, e le celebrità sono pronte a sfilare sul red carpet de la Montée des Marches, seguendo il rigido cerimoniale del Festival, che, per le donne, prevede una scarpa rigorosamente alta, pena la partecipazione all’evento!

Il Festival di Cannes 2017 avrà inizio il 17 maggio alle ore 19:15 nel Grand Theatre Lumiere, e terminerà il 28 Maggio alla medesima ora. L’inizio dell’evento sarà reso ufficiale dal gesto retorico del “taglio del nastro”, quest’anno affidato a Monica Bellucci, madrina del festival, che aveva già svolto questa funzione nell’edizione del festival del 2003.

Ma un’altra divina del cinema italiano sarà presente sulla croisette, ed era stata scelta come protagonista del manifesto di questa edizione ’70 del festival, ovvero, Claudia Cardinale, tra l’altro, lo scorso anno, Il Gattopardo di Luchino Visconti è stato decretato la Palma d’Oro più bella di sempre.

Ma le prime a percorrere la Montee des Marches saranno Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Louis Garrel, Alba Rohrwacher, protagoniste del film fuori concorso Les fantomes d’Ismael del regista francese Arnauld Desplechin.

Altra star, questa volta hollywoodiana, che sarà presente al festival, è Nicole Kidman, con due film in concorso, The Killing of a Sacred Deer di Yorgos Lanthimos, e L’inganno di Sofia Coppola, ed uno fuori concorso, How to Talk to Girls at Parties di John Cameron Mitchell.

Anche quest’anno, al Festival di Cannes 2017, non mancherà la nuova stella del cinema Kristen Stewart, ma, stavolta, interverrà all’evento nei panni di regista con il corto Come Swim. Sarà a Cannes ’70 anche Robert Pattinson e Jennifer Jason Leigh in Good Time di Benny e Josh Safdie.

Isabelle Huppert, presente al festival con Happy End di Michael Haneke, ha vinto il terzo Women in Motion Award di Kering, e la premiazione avverrà durante il serale del 21 maggio, ovvero, durante il dinner party ufficiale.