rate prestito come fare a calcolare

Calcolare la rata del prestito: come fare e perché è importante

Quando si richiede un prestito, bisogna tenere a mente il fatto che il totale da restituire all’ente finanziario sarà sempre superiore rispetto a quello ricevuto; per questo, il calcolo delle rate non potrà essere effettuato semplicemente dividendo la somma richiesta per il numero totale delle rate.

Gli elementi che concorrono ad aumentare il valore della somma che si dovrà restituire sono svariati e possono essere valutati nel loro insieme tenendo conto di quella percentuale che prende il nome di TAEG.

Effettuare il calcolo delle rate prima di richiedere un prestito, di qualunque tipo esso sia, permette di accertarsi di essere effettivamente in grado di poter restituire la somma.

Come calcolare le rate del prestito

Il calcolo delle rate del prestito può essere effettuato online, senza bisogno di recarsi presso la filiale della banca. L’operazione è molto semplice e non necessita competenze di alcun tipo, in quanto è sufficiente compilare i campi del form e inviare la richiesta.

Procedendo in questo modo, si potrà effettuare la simulazione online della cessione del quinto dello stipendio, del prestito personale, del consolidamento dei debiti o di altre tipologie di prestito, indicando solo la somma di cui si ha bisogno e i dati richiesti. In alcuni casi, il numero delle rate non può essere modificato, in quanto viene deciso automaticamente dalla banca in base alla somma richiesta.

La simulazione è in genere istantanea e permette di visualizzare subito l’ammontare delle rate che si dovranno restituire e di decidere, in base al dato visualizzato, se effettuare altre simulazioni o accettare immediatamente la proposta.

Quali fattori incidono sul valore della rata del prestito

Le rate dei prestiti non hanno un valore fisso e, a parità di caratteristiche, possono variare a seconda della banca scelta. Gli elementi che concorrono a determinare il valore delle rate sono:

  • l’ammontare della somma richiesta;
  • la durata totale del prestito;
  • il tasso di interesse.

A questi elementi devono poi essere aggiunte le spese accessorie obbligatorie, come i costi di gestione delle pratiche e le spese di rimborso, le quali concorrono ad aumentare il valore del capitale da restituire.

L’insieme di tutti questi fattori determina il TAEG o Tasso Annuo Effettivo Globale, quella percentuale che permette di avere un’idea chiara circa il costo effettivo globale del prestito.

Tasso di interesse fisso e variabile

Nel momento in cui si effettua la simulazione delle rate del prestito, è bene controllare la tipologia di tasso di interesse applicato. Nel caso in cui il prestito prevedesse un tasso fisso, il valore delle rate non subirebbe variazioni, in positivo o in negativo, causate da questo fattore.

Al contrario, il prestito a tasso variabile potrebbe vedere, nel corso del tempo, un aumento o una riduzione dell’ammontare mensile delle rate, derivante dalle oscillazioni del tasso di interesse che, in questo caso, si basa generalmente sull’Euribor.

Simulazione del prestito: perché è importante farla

Simulare il prestito e valutare l’ammontare delle rate offre due importanti vantaggi:

  • permette di valutare in modo oggettivo la propria capacità di rimborso del prestito;
  • aiuta a individuare il prestito più vantaggioso.

Per trovare il prestito migliore, con TAEG e rate più convenienti, è necessario effettuare più simulazioni e confrontare tra loro varie offerte.